Blog

La Spiaggia di Porto Selvaggio: una delle meraviglie del Salento

Porto Selvaggio è una splendida località del Salento, situata nel comune di Nardò, in provincia di Lecce, molto vicina a Porto Cesareo.

Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di Porto Selvaggio, la rendono meta ideale per le vacanze. La zona è stata preservata dagli interventi dell’uomo e nel 2006 è diventata un’area protetta della regione Puglia.

Le acque cristalline di Porto Selvaggio sono tra le più belle del Salento, situate in un’insenatura mozzafiato, senza lidi, dove ci si può tuffare lontani dal caos dei flussi turistici.

Come raggiungere Porto Selvaggio

La spiaggia di Porto Selvaggio è raggiungibile solo a piedi, attraverso due percorsi. Il primo è costituito da una scalinata immersa nel lato sud della pineta, dove si può osservare tutta la bellezza del territorio circostante costituito da rocce imponenti, dalle quali i più avventurosi si cimentano con tuffi.

Il secondo percorso prevede una passeggiata in discesa attraverso la vegetazione, che permette di immergersi nei colori e nei profumi della macchia mediterranea. Entrambi questi percorsi fanno parte della bellezza della spiaggia di Porto Selvaggio, posto ideale per chi desidera una vacanza di relax, all’insegna della scoperta della natura.

Un mare cristallino immerso nella riserva naturale di Porto Selvaggio

Una volta attraversata la pineta, le acque limpide e cristalline di Porto Selvaggio si mostrano in tutta la loro bellezza. Caratteristica unica di questo mare è la presenza di correnti fredde, anche in pieno agosto, che vengono generate da sorgenti sottomarine. Il blu del mare si fa più intenso lì dove i fondali sono più profondi, ma verso la spiaggia il fondale è sabbioso e basso, quindi adatto anche per i bambini.

Ci si può rilassare sulla spiaggia di ciottoli bianchi o fare un’escursione sottomarina, uno spettacolo da poter vedere quasi tutto l’anno. Oppure, per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate, è possibile fare escursioni nella riserva naturale, che è accessibile anche di notte.

Sulla sinistra, la spiaggia di Porto Selvaggio è dominata dalla Torre dell’Alto, voluta da Carlo V per difendere la costa dalle incursioni di turchi e saraceni.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?