Blog

Top 10 delle spiagge più belle d’Italia: il Salento conquista la classifica del Telegraph

A gennaio di quest’anno il Telegraph ha pubblicato la lista delle dieci spiagge più belle d’Italia ed ha posto al top della prestigiosa classifica più di una località della Puglia.

I Caraibi nel Salento

E’ nel Salento che si trovano, secondo le indicazioni del quotidiano inglese, le mete più belle per le nostre vacanze estive: splendide spiagge incontaminate, veri e propri paradisi di sabbia bianca e mare cristallino, dove si può trascorrere una vacanza rigenerante a contatto con la natura, accolti in strutture turistiche confortevoli e in uno scenario informale e rilassante.

In particolare, il Telegraph indica il tratto di costa salentina che si trova a sud delle città storiche di Avetrana e Manduria: è qui che si susseguono l’una dopo l’altra, da Torre Colimena a Porto Cesareo, una serie di incantevoli baie fiancheggiate da dune secolari e dalla tipica macchia mediterranea, componendo una cartolina da sogno che fa pensare ai Caraibi.

Le più belle spiagge salentine

Provenendo da Lecce ci si dirige verso Porto Cesareo, località turistica rinomata e collocata in uno scenario naturale di incomparabile bellezza, con un’area protetta che preserva un eccezionale patrimonio marino. Si tratta di un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling che, anche a bassa profondità, potranno andare alla scoperta dei tesori del mare.

Un affascinante paesaggio caraibico si presenta agli occhi di chi raggiunge, poco più a Nord di Porto Cesareo, una delle spiagge meritatamente più celebri della zona: Punta Prosciutto, parte della riserva protetta del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte.

Da anni inserita nelle classifiche del Telegraph come spiaggia più bella non solo d’Italia, ma d’Europa, Ham Point, così è stata ribattezzata dai giornalisti inglesi, è caratterizzata da un lungo litorale di sabbia fine e bianchissima, lambita da un mare turchese.

A poca distanza da Punta Prosciutto vi sono altre spiagge dai colori tropicali, tutte da esplorare, come Torre Lapillo e Torre Colimena, adattissime a tutta la famiglia grazie ai bassi fondali e all’atmosfera informale e di piena libertà che vi si respira.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?