Blog

Salento in Miniatura

Ecco il Nuovo Parco nella provincia di Lecce: il Salento in Miniatura

In Questo Articolo

Il Salento è uno dei posti più belli d’Italia, che ospita ogni anno migliaia di turisti, provenienti da tutte le parti del mondo, che lo scelgono per i suoi bellissimi paesaggi. In questa terra, infatti, nonostante la predominanza di straordinari panorami costieri, è possibile godere di un’ampia offerta che comprende tour enogastronomici o itinerari alla scoperta di centri urbani, ricchi di arte e storia.

Ad esempio, si potrà visitare la storica e bellissima Lecce, oppure svagarsi a Gallipoli, soggiornare nella pittoresca Otranto, rilassarsi in riva al mare in una delle tante spiagge sabbiose, come Porto Selvaggio o Torre dell’Orso.

Inoltre, esiste da pochi mesi un’opportunità alquanto singolare per vedere il Salento in tutta la sua interezza: basterà, infatti, visitare il parcoSalento in miniatura“, in cui sarà possibile apprezzare tutte le particolarità della provincia di Lecce riprodotte fedelmente in piccola scala.

Il Parco

Il parco tematico, promosso da A.P.S. Salento Up, ha l’intento di riproporre concretamente la carta fisica di tutto il Salento, riproducendo perfettamente il territorio e tutti i luoghi meritevoli d’interesse della Penisola salentina. Inoltre, per rendere più realistica la riproduzione, le strutture in miniatura sono state realizzate attraverso l’uso di materiali utilizzati per la costruzione degli edifici e dei monumenti reali, come la pietra leccese ed i blocchi di tufo.

Al suo interno sarà possibile, pertanto, ammirare ogni singolo dettaglio del paesaggio salentino duplicato in scala 1:35. Tra il santuario di Santa Maria di Leuca, il castello di Otranto, quello di Gallipoli e le varie torri di avvistamento, potrete ammirare anche oltre mille esemplari di bonsai, che vivacizzano tutto il parco.

Percorsi turistici e attrazioni

Il parco tematico “Salento in miniatura” è situato presso l’Agriturismo Salentolandia, sulla SP17, tra Salice Salentino e Veglie. All’interno di esso, oltre ad ammirare le singolarità e tutti i monumenti del territorio, sarà possibile effettuare numerosi percorsi turistici, che vi porteranno non solo alla scoperta del parco, ma anche ad assaggiare le specialità culinarie tipiche della zona, fino a concludere la giornata nella Piazza Eventi, animata sempre dall’organizzazione di serate, incentrate su balli e canti popolari.

Nella piazza intitolata a “Don Tonino Bello”, infatti, si avrà la possibilità di vivere la storia e la tradizione salentina immergendosi in uno scenario in grado di regalare tutto il fascino di questa terra. Inoltre, dentro il parco “Salento in miniatura” è presente un’area di 300 metri quadri, denominata il Teatro Tenda, in cui si organizzano spettacoli ed eventi sia per gli adulti sia per i più piccoli.

Infine, per gli amanti della natura sarà possibile immergersi nel verde e visitare un’ampia area faunistica e ornitologica, popolata interamente da oche, anatre e papere d’allevamento, che vivono tranquillamente in libertà. All’interno del parco è stato istituito anche un circuito educativo stradale rivolto ai bambini, per far loro imparare le norme relative alla circolazione stradale, attraverso il gioco ed il divertimento.

 

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?