Blog

Salento, la meta più ambita dell’estate 2018

Negli ultimi anni, il Salento con i suoi paesaggi, il mare, le testimonianze storiche e le tante attrattive architettoniche ha vissuto un continuo incremento nelle preferenze di turisti e viaggiatori italiani e stranieri.

La scoperta del Salento

Chiunque abbia visitato questa terra ha conosciuto non solo le bellezze, ma anche l’ospitalità e le ricchezze culinarie, enologiche e olearie della regione.

Sono questi i punti di forza del Salento, e non sono pochi né trascurabili. Viaggi e vacanze sono sempre più improntati non solo al puro e semplice divertimento, ma anche al benessere fisico e alla ricerca di valori e tradizioni.

La terra che si protende dalla Bassa Murgia fino al Capo di Leuca è un susseguirsi di luoghi particolari e incantevoli. Lecce con i suoi edifici in stile barocco, Ostuni con i trulli, i centri storici di Taranto e delle altre cittadine, le torri costiere che punteggiano i litorali. E ancora: spiagge da sogno, insenature, grotte che si nascondono tra le rocce, dune di sabbia e parchi naturali dove prospera rigogliosa la macchia mediterranea.

Scorrendo questi elenchi di peculiarità salentine, si comprende bene perché la regione italiana stia avendo un successo sempre maggiore e la sua fama superi ormai i confini della nazione.

Il Salento meta preferita

Il Salento, e in particolare alcuni comuni come Porto San Cesareo, Gallipoli, Lecce e la Valle d’Itria, sono tra le mete preferite dei turisti sia stranieri che italiani.

I viaggiatori che giungono dall’estero prediligono le strutture tipiche della regione, soprattutto quelle di livello medio – alto, e apprezzano gli eventi che sono organizzati per movimentare la stagione come sagre, concerti e spettacoli folkloristici.

La richiesta sempre maggiore di ospitalità in Salento ha portato alla nascita di realtà abitative di ogni genere, a partire dagli agriturismi spesso ricavati in antiche masserie, case vacanza, appartamenti, hotel e B&B.

Il senso di ospitalità della gente salentina è noto come le ormai famosissime spiagge, non a caso definite come le “Maldive del Salento“. Non sono da meno le specialità culinarie ricavate da ingredienti genuini e ricchi di sapore e virtù.

In Puglia si giunge anche per gustare ottimo vino e olio pregiato; gli ulivi scolari sono un ulteriore patrimonio da salvaguardare, da conoscere ed apprezzare.

Il Salento si afferma con merito nel panorama dei luoghi turistici da visitare almeno una volta. La sua ascesa è cominciata ed è destinata a durare a lungo, confermandosi, con sempre maggiore determinazione, come territorio in grado di offrire serenità e benessere ai suoi ospiti.

In una vacanza, questi sono i valori da ricercare e sono anche quelli che, insieme alle bellezze del paesaggio, rimarranno a lungo impressi nella memoria.

 

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?