Blog

Escursioni nel Salento: tutti i posti da vedere durante le tue vacanze

Il Salento è indubbiamente una destinazione amata da coloro che non vedono l’ora di trascorrere le proprie giornate su spiagge da sogno, tuttavia offre anche molte altre opportunità d’intrattenimento. Vi sono itinerari via terra e via mare perfetti per gli amanti delle escursioni ed alcuni di essi sono davvero incredibili.

Escursione al Parco Naturale di Torcito

Chi ama il trekking e i classici itinerari naturali, può optare per un’escursione presso lo splendido Parco Naturale di Torcito. Si trova a soli 10 km da Otranto ed offre sentieri boschivi, strade di campagna ed immense distese di prati fioriti. Si attraversa anche un suggestivo feudo medievale risalente al XII secolo a.C.: gli appassionati di storia potranno scegliere una visita guidata per scoprire tante interessanti curiosità.

Escursioni in barca a Leuca

Trovandoci in Salento, la terra del mare, c’è una grande varietà di escursioni in barca che si possono fare. Tra le più belle vi è quella alla scoperta delle grotte marine di Santa Maria Leuca. Tra queste spicca Grotta del Soffio, al cui interno vi è un’atmosfera da favola, con un’acqua cristallina e adatta a tuffarsi, ed una leggera spuma colorata dai raggi solari. Altre affascinanti grotte sono quelle dell’Orto Cupo, la Porcinara, dei Giganti e del Diavolo.

Escursione in barca a San Foca

Alcune escursioni in barca permettono l’avvistamento di delfini e tonni giganti e tra di esse c’è quella che parte a San Foca, sulla costa Adriatica. Una volta attraversata la suggestiva area delle rovine di Roca Vecchia ci si sposta verso il mare aperto. È possibile ammirare e fotografare i delfini che saltano sulla superficie dell’acqua e, in alcuni periodi, perfino nuotare insieme a loro sotto la guida di un istruttore. Il divertimento è assicurato!

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?