Blog

Le bandiere verdi 2018 per destinazioni family-friendly nel Salento

Il Salento non è nuovo a riconoscimenti e apprezzamenti che arrivano da enti e istituzioni tra le più quotate.

Le Bandiere Blu, i siti patrimonio dell’Unesco e anche le Bandiere Verdi, per le destinazioni family-friendly, sono tra i meritati attestati che vengono rilasciati per la naturale bellezza del territorio, ma anche per l’impegno che viene prodigato affinché tutti gli ospiti si trovino a proprio agio.

Ma cosa significa la bandiera verde che sventola su alcune spiagge del Salento?

Bandiere verdi sulle spiagge family-friendly

Ogni anno un’equipe di pediatri seleziona le spiagge più idonee ad essere preferite da famiglie con bambini. Oltre alla qualità dell’acqua, che è un requisito fondamentale e che viene assicurato dalla presenza di Bandiere Blu, si tiene conto di vari servizi che rendono la spiaggia particolarmente adatta per i più piccoli.
Le spiagge con sabbia sono preferite rispetto a quelle rocciose; ci devono essere spazi per i giochi, per fare merenda, per cambiare pannolini, ma anche bagnini e attrezzature per la sicurezza delle persone e per la pulizia dell’arenile. Anche i ristoranti e le gelaterie sono considerati fattori positivi che aumentano il benessere e meritano di essere premiati.

Le bandiere verdi nel Salento

La limpidezza del mare salentino è ben nota a tutti. Con le sue fantastiche spiagge, quest’anno la Puglia ha meritato 14 bandiere verdi.
In provincia di Lecce hanno ottenuto l’ambito vessillo Marina di Pescoluse, Salve, Melendugno, con Torre dell’Orso, Roca, San Foca e Torre Specchia, Otranto, Porto San Cesareo, Gallipoli. Le acque sono limpide e pure, tanto da meritare l’appellativo di Maldive del Salento.
Fasano e Ostuni, in provincia di Bari, sono conosciute e apprezzate sempre di più e hanno bisogno di poche presentazioni: spiagge da sogno su cui soggiornare in relax.
La provincia di Taranto è presente con Marina di Ginosa e Lizzano. In questo caso si tratta di lunghe spiagge di sabbia pulita, ottime per stimolare la creatività e la voglia di muoversi dei piccoli vacanzieri, che possono assicurare giornate tranquille e salutari a tutta la famiglia.
Le spiagge su cui sventola una bandiera verde sono sabbiose, pulite e garantiscono ai genitori di poter godere il mare insieme ai propri bambini, serenamente.
I fondali bassi, che non creano acqua alta all’improvviso, sono una delle caratteristiche importanti delle spiagge per bambini e queste meravigliose spiagge della costa leccese offrono sicurezza in tal senso.
Sia i bambini che gli adulti hanno bisogno di trascorrere momenti all’aria aperta, tra la natura. Il mare è da sempre un posto salutare e va vissuto al meglio.

 

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?