Blog

Turismo, le pagelle degli americani: Salento al top

Gli ultimi sondaggi in materia di turismo dimostrano che tra le città italiane più amate dagli americani e, in particolare dagli statunitensi, ci sono quelle che si trovano in Salento. Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Lecce ed Otranto sono tra le predilette sia per i loro paesaggi che per l’ottimo rapporto qualità prezzo offerto dalle proprie strutture ricettive.

Il Salento tra le mete più ambite

Forbes, una delle riviste economiche più lette negli Stati Uniti, ha redatto una classifica dove, tra tutte le località del mondo, sono state scelte solo alcune tra le più amate per le loro bellezze naturali, ma anche per le attrattive turistiche che offrono. Tra migliaia di città, ai primi posti si trovano Santa Maria di Leuca ed Otranto, descritte come località tranquille, caratteristiche e, allo stesso tempo, economiche. Queste sono state paragonate ad altre grandi città particolarmente note nell’ambito internazionale come Firenze, Roma e le Cinque Terre, luoghi amati per la loro storia, la loro cultura, ma talmente affollati da essere lontani dall’idea di una vacanza tranquilla e rilassante. La rivista consiglierebbe di visitare il Salento nei mesi in cui le località sono meno affollate, ma altrettanto godibili, come giugno oppure settembre e ottobre. Sono periodi caldi e tranquilli, durante i quali è possibile rilassarsi e godere di tutte le bellezze paesaggistiche e dei comfort offerti dalle strutture ricettive. Tra gli aspetti salentini più apprezzati vi è l’enogastronomia: gli americani che visitano questi luoghi adorano assaggiare gli ottimi prodotti della terra che, assieme al pescato, sono alla base dei piatti locali tradizionali.

Cosa amano gli americani

Gli americani amerebbero del Salento le piccole strutture ricettive caratteristiche del luogo, economiche ed accoglienti, spesso caratterizzate da personale particolarmente caloroso, che fanno vivere appieno l’esperienza del Sud Italia. Una tra le città più apprezzate è Lecce, ammirata per le sue chiese barocche e per i vicoletti stretti e luminosi. L’attività di cui i turisti non possono fare a meno è lo shopping: i piccoli negozi situati sul lungomare sono ricchi di prodotti tipici, vestiti alla moda e souvenir ricercati dai visitatori provenienti da oltreoceano. Anche Otranto rappresenta un must tra le località da visitare assolutamente. Il castello che domina il centro, insieme alle mura che sembrano abbracciarlo, è il monumento più amato per la sua storia e per il passato che rappresenta. Oltre al mare, sono le architetture ad affascinare i visitatori: la cattedrale medievale con i suoi splendidi mosaici è tra le più visitate e raccomandate. Le grandi città sono alternate alle piccole località balneari, alle baie e alle spiagge seminascoste, poco frequentate dai comuni bagnanti e tra le mete più ricercate dai viaggiatori statunitensi che rimangono abbagliati dalla loro natura selvaggia.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?