Blog

Tour della Grotta Zinzulusa a Castro

Tour in Barca alla scoperta della Grotta della Zinzulusa

Se avete scelto il Salento per trascorrere qualche giorno di relax o le tanto sospirate vacanze, c’è un luogo magico, puro e incontaminato, che merita di esser visto in tutto il suo splendore: la Grotta della Zinzulusa.

Situata lungo l’incantevole tratto costiero salentino che si estende tra Castro e Santa Cesarea Terme, la grotta della Zinzulusa può vantare origini antichissime, pare addirittura risalenti al periodo del Pliocene.

Nata dalla lenta erosione delle formazioni carsiche in prossimità del mare, la grotta trae il suo pittoresco nome dal termine dialettale zinzuli che, in italiano, potrebbe esser tradotto come stracci. E ciò perché, entrando nella grotta, ciò che subito balza all’occhio del visitatore, è la gran quantità di stalattiti dal colore perlaceo che pendono dal soffitto, tanto da rassomigliare a degli stracci lasciati ad asciugare al sole.

Tour in Barca alla Zinzulusa

Visitata, anno dopo anno, da migliaia di turisti, la Grotta della Zinzulusa è una delle tante particolarità in terra salentina.

Visitabile anche via terra, la grotta Zinzulusa, però, grazie a uno scenografico tour in barca, riesce a dare il meglio di sé.

Partendo da Otranto o dalla più vicina Castro, infatti, è possibile ammirare la grotta in tutto il suo splendore.

L’interno della Zinzulusa si può ben dividere in tre parti. Si parte con “l’ingresso” che offre al turista l’intera panoramica sulla grotta con l’incredibile varietà di stalattiti e stalagmiti che proteggono il cosiddetto “antro delle Meraviglie” e il piccolo laghetto trasparente che si staglia sullo sfondo.

Si prosegue, poi, con l’affascinante “cripta“, popolata da pipistrelli e caratterizzata da pareti piuttosto alte e lisce. L’ultima parte, il “fondo“, è collocata a oltre 150 metri dall’ingresso e ospita, al suo interno, il Cocito, un particolare bacino chiuso, contraddistinto da acque particolarmente calde e di tipo salmastro sul fondo e di acque dolci e piuttosto gelide in superficie.

Con il tour in barca, il turista potrà ammirare uno spettacolo unico al mondo. La Zinzulusa, infatti, altro non potrebbe essere se non una meraviglia della natura, caratterizzata da colori vibranti e incredibili, da sembrare irreali.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?