Blog

Bandiera Verde 2016 Salento

Il Salento vince la bandiera Verde: ecco le località

La Bandiera Verde è il riconoscimento prestigioso che ogni anno viene assegnato alle località dotate di spiagge a misura di bambino.

A stilare i nomi di questa lista è stato, come sempre, un campione di pediatri italiani che, in base ad alcuni criteri, hanno stabilito le 134 zone dove le famiglie possono vivere dei giorni di vacanza in totale serenità.

I dottori, in questa occasione, hanno considerato innanzitutto la tipologia di arenile, infatti, sono da preferire le spiagge sabbiose a quelle con sassi e rocce, dove i più piccoli possono muoversi facilmente, cadere senza farsi male e svolgere una serie di attività come costruire castelli di sabbia, giocare con le biglie o con i racchettoni.

Un altro elemento valutato è stato la qualità del mare, selezionato in base alla limpidezza delle acque e alla profondità del fondale, quelli più bassi sono ideali perché i bambini possono tuffarsi senza problemi. Infine, i pediatri hanno analizzato anche la possibilità di trovare delle strutture attrezzate adatte ai minori, per questo sono state selezionate le spiagge dotate di lidi con ombrelloni, giochi e spazi dove poter allattare o riscaldare il latte o preparare i pasti.

Tali stabilimenti, oltretutto, garantiscono una pulizia costante e la presenza continua di un personale altamente qualificato per interventi di emergenza.

Tra le località che hanno ottenuto il premio di Bandiera Verde 2016 ci sono ben 15 paesi della Puglia tra cui Polignano a Mare, Marina di Ginosa, Vieste e Fasano e in particolare sono 5 le città del Salento valutate ideali per i piccoli viaggiatori come Melendugno, con la sua spiaggia di Torre dell’Orso, su cui sono presenti vari stabilimenti balneari, dove la sabbia è candida e le acque sono cristalline. In questa classifica c’è anche Gallipoli, la perla dello Ionio che, con il suo borgo caratteristico e con i vari locali, è adatta anche per fare passeggiate serali con tutta la famiglia.

Non poteva mancare, tra le scelte dei pediatri, Otranto con la bellissima Baia dei Turchi, un tratto di costa naturale, con poche strutture attrezzate, ma con una pineta a disposizione per i piccoli che possono giocare al fresco. Infine, nel Salento sono state premiate anche Pescoluse, con le sue spiagge esotiche e il basso fondale e Porto Cesareo con la sua area protetta e la marina di Torre Chianca, che è un litorale bianco, con numerose secche che consentono ai bimbi lunghe passeggiate in acqua.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?