Blog

Salento, 5 ristoranti con vista mozzafiato

Il Salento è la terra dai paesaggi variegati e dagli splendidi scenari che si aprono alla vista altura dopo altura. La costa, che degrada dolcemente fino al mare, è punteggiata di piccoli paesini ognuno caratterizzato da tradizioni e monumenti che ne testimoniano l’antichità. Questa è la regione del buon cibo, dei prodotti genuini ed è anche il posto giusto dove trascorrere qualche ora nei ristoranti tipici a gustare ottimi piatti ammirando scorci magici. Ecco i 5 ristoranti dalla vista mozzafiato da non perdere assolutamente.

Castro marina, gusto a prezzi accessibili

Castro Marina è uno dei centri più famosi del Salento, località balneare prediletta dai giovani e dagli adulti. Nel cuore del villaggio si apre il ristorante Grotta del Conte, una struttura dalla vista mozzafiato che abbraccia l’intera costa. Cenare in questo luogo vuol dire ammirare il tramonto, momento in cui il sole tinge le acque di mille colori. Si possono gustare cibi della tradizione, materie prime di ottima qualità potendo scegliere menù fissi dai prezzi accessibili e che permettono di assaggiare più pietanze.

Un incanto tra terrazze rocciose

Lungo la via che collega Novaglie a Santa Maria di Leuca si trova un piccolo scrigno, incastonato tra le rocce e mimetizzato tra esse. Si tratta del ristorante L’Incanto, affacciato sul mare e sdraiato lungo la costa. I piatti che si possono gustare sono a base di pesce e tra le proposte più ricercate vi sono le grigliate miste realizzate con il pescato fresco. Ad ogni boccone si sentirà il vero sapore del mare.

Un’isola di piacere

A Porto Cesareo si trova un ristorante particolare, conosciuto non sono per l’ottimo cibo, ma anche per la posizione esclusiva. E’ una struttura posta su un’isola interamente circondata dal mare. Il Ristorante Lo Scoglio è il luogo giusto dove trascorrere una serata romantica, con le luci delle candele che si riflettono sulle acque placide e un panorama che abbraccia l’intera costa.

Cinquant’anni di bellezza

A pochi minuti da Santa Maria di Leuca, su una scogliera a strapiombo sul mare, si trova il ristorante Lo Scalo. E’ una vera e propria istituzione, infatti il locale ha circa 50 anni ed è da sempre apprezzato dai locali e dai turisti. La struttura si inerpica lungo la roccia ed è caratterizzata da piante rampicanti che sembrano proteggerla ed ancorarla alla montagna. Da questo luogo è possibile ammirare il Mare Adriatico gustando piatti particolarmente curati e belli da vedere.

Il Grecale a Ponente

Percorrendo la Riviera di Ponente a Porto Cesareo si trova il Grecale, un ristorante sospeso tra cielo e mare. I tavoli hanno tutti una vista panoramica e, mentre si gustano i piatti tipici a base di pesce sia cotto che crudo, si possono ammirare il porticciolo e l’Isola dei Conigli. E’ un luogo tradizionale, ma moderno allo stesso tempo, dove rilassarsi e lasciarsi viziare.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?