Blog

Ricci di mare: l’elisir di buona salute che fa bene al cuore

Chi sceglie il Salento per trascorrere le proprie vacanze estive, o anche per una semplice e breve parentesi dalla monotonia quotidiana, lo fa per vivere appieno le sue naturali bellezze, il mare ed il sole che caratterizzano da sempre questa terra. Ci sono aspetti altrettanto importanti, che sicuramente attirano in egual modo turisti da ogni parte d’Italia e non solo: parliamo dell’enogastronomia salentina che non è davvero seconda a nessuna.

Ricci che passione!

E se l’argomento è questo non possono di certo mancare i ricci di mare. E sì, perché in Salento sono una vera leccornia e sarebbe un peccato trascorrere le vacanze qui e non assaggiare questi tesori del mare appena pescati!

A partire da luglio, mese dal quale per legge è possibile pescare i ricci, in Salento si gustano ovunque e in vari modi. Spazio alla fantasia, dunque, perché gli appassionati potranno davvero spaziare tra le mille ricette. Eppure il modo migliore per gustarli è quello più semplice: un locale in riva al mare, tovaglie di carta, vassoi pieni di ricci, pane, olive ed un buon bicchiere di vino salentino.

Non ci vuole altro per assaporare questo elisir di buona salute. Proprio così, perché i ricci di mare sono una miniera di acidi grassi essenziali, toccasana per il cuore, sono ricchi di ferro, iodio e fosforo e naturalmente hanno un bassissimo apporto di calorie. Se a tutto questo si aggiunge la splendida cornice del mare cristallino e delle spiagge del Salento, il quadro è davvero completo.

Viaggio nel Salento alla scoperta delle ricette più gustose a base di ricci di mare

Se è vero che gustare i ricci di mare crudi, appena pescati, con un po’ di pane e niente più è il top per i veri estimatori, è altrettanto vero che sarebbe un peccato non provare gli altri fantastici piatti base di questi molluschi; ed in Salento la fantasia non manca davvero. A cominciare dalla pizza ai ricci di mare, che a Porto Cesareo può essere gustata in vari locali del centro, in ambienti allegri ed informali e con questa splendida località che fa da sfondo ad una serata estiva perfetta. Da Porto Badisco ad Otranto, da Gallipoli a Castro, non c’è che l’imbarazzo della scelta dei luoghi dove vengono serviti ricci di mare in tutti i modi.

I chioschi in riva al mare sono forse i più pittoreschi, atmosfera casareccia senza pretese, adatti per un breve intervallo di gusto tra un bagno e l’altro, offrono l’opportunità di assaporare ottime linguine o spaghetti ai ricci, sempre freschissimi ed aperti davanti ai tuoi occhi. Oppure ci sono i locali sul lungomare di Gallipoli, dove anche in questo caso, si trova un tripudio di pesce fresco, cozze appena pescate e ricci portati direttamente dai pescatori di ritorno dai loro giri quotidiani. Le stesse pescherie sui moli delle località salentine più rinomate permettono di gustare i ricci sul posto, una sorta di aperitivo che ti permette di scegliere dal banco ciò che più ti piace e ti verrà servito insieme ad un prosecco. Un vero e proprio viaggio nel gusto, qui in Salento!

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?