Blog

Punta della Suina

Punta della Suina: i Caraibi italiani nel basso Salento

L’Italia possiede alcune dei paesaggi più belli e variegati al mondo: si passa dalle montagne selvagge, alle splendide coste dalle acque limpide e trasparenti. Una di queste è Punta della Suina, una vera e propria località da cartolina situata sul Mar Ionio.

Mare cristallino e spiagge caraibiche

Attraversando una pineta secolare, dai fitti rami, si può scorgere la costa che appare gradualmente alla vista: prima si nota il bianco della sabbia fine, poi l’acqua cristallina, del tutto trasparente, che lascia intravedere il fondale.

Un paesaggio che non ha niente da invidiare a quelli dell’Oceano Pacifico o Atlantico. L’area rientra, infatti, nel Parco Naturale dell’Isola di Sant’Andrea e del Litorale di Punta Pizzo, zona protetta per la ricchezza della flora e della fauna di tipo mediterraneo, tra cui una rara pianta chiamata ‘orchidea italica’.

La sabbia è cosparsa di piccole conchiglie dai colori pastello, mentre, nei periodi in cui l’acqua è più calda e il bagno risulta piacevole, si può camminare in mare per diversi metri, continuando a toccare il fondo chiaro e sabbioso.

Il posto perfetto per un bagno in totale relax

Durante l’estate è la zona ideale per dedicare qualche ora del proprio tempo al relax: la spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni, oltre adun piccolo e caratteristico bar dove potersi concedere un drink.

Al tramonto vengono spesso organizzati party, illuminati dai raggi del sole morente. A questi eventi partecipano centinaia di persone, tra cui gente locale e curiosi che vengono per godersi lo spettacolo e divertirsi.

D’inverno la zona non perde il suo fascino, diventando uno dei punti panoramici più amati dai viaggiatori e dagli appassionati di fotografia. Per tutti coloro che hanno come hobby l’immersione, la spiaggia di Punta della Suina è un ottimo punto di osservazione del fondale: l’acqua limpida permette di avere un’ottima visuale anche a metri di distanza e la varietà di specie marine presenti rende particolarmente interessante la gita lungo la costa.

Come raggiungere Punta della Suina

La spiaggia si trova a poca distanza dalla più famosa Gallipoli: proseguendo lungo la costa in direzione sud la si incontra dopo pochi chilometri.

Punta della Suina fa parte della zona costiera di Porto Cesareo, area famosa in tutta Italia per le sue località balneari. Numerose sono le indicazioni poste lungo la strada; la passeggiata sarà ripagata dal panorama mozzafiato della costa pugliese.

A qualche metro dalla spiaggia si trova un piccolo parcheggio dove è possibile lasciare la propria automobile: attraversando il boschetto, all’ombra dei pini, si raggiunge facilmente il bagnasciuga.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?