Blog

Primo Maggio a Porto Cesareo

Primo maggio nel Salento: trascorrilo a Porto Cesareo!

Il ponte del Primo Maggio è l’occasione ideale per trascorre qualche giorno lontano da casa e quale luogo è più indicato del Salento?

La “terra bagnata dai due mari” offre in questo periodo un clima mite, splendidi paesaggi e un’accoglienza calorosa e chissà che non si possa anche concedersi già qualche tuffo. Tra le moltissime località, una più affascinante dell’altra, Porto Cesareo può essere davvero l’idea giusta per godersi alcuni giorni che si trasformeranno in un’esperienza indimenticabile.

Il mare

Spiagge lunghissime e di colore bianco lambite da acque di un azzurro cristallino, insomma un paesaggio da lidi tropicali con la differenza che qui ci si trova in Italia, a Porto Cesareo: ecco cosa aspetta il turista in questa località salentina, ma le sorprese che il mare riserva non sono finite.

Di fronte alla costa ci sono alcune isolette e l’Isola dei Conigli è un appuntamento da non mancare. Un comodo servizio di trasporto organizzato dai pescatori permette di raggiungerla in pochi minuti per ammirare le tante specie vegetali e per godere della pace assoluta che vi regna, se poi si desidera fare il bagno, le spiaggette che vi si aprono sono un vero incanto.

Alla scoperta delle torri e di tanto altro

Lungo la costa di Porto Cesareo si ergono quattro torri di avvistamento costruite nel Cinquecento per difendersi dagli attacchi provenienti dal mare. Tre di esse sono ancora perfettamente conservate e recandosi presso la possente Torre Lapillo, si apre alla vista anche la spiaggia probabilmente più bella di tutto il Salento.

Se poi la curiosità per i monumenti antichi non è sopita, vicino a Torre Chianca si ergono antiche colonne romane del II secolo, ma nel territorio di Porto Cesareo è possibile anche visitare un importante sito archeologico dell’Età del Bronzo, Scalo di Furno.

Per scoprire poi di quali bellezze naturali siano ricchi i fondali di Porto Cesareo, si può visitare il Museo di Biologia Marina che espone moltissimi esemplari di conchiglie e propone un algario.

Le serate

Già alla fine di Aprile i maggiori locali di intrattenimento inaugurano la stagione, perciò le serate possono essere trascorse in allegria tra pub e locali con musica dal vivo o dj set.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?