Blog

Otranto

Nel Salento il Borgo più bello d’Italia: Otranto nella Classifica

Una bella soddisfazione per Otranto e per tutto il Salento arriva dalla classifica dell’osservatorio Trivago, che ha nominato la città salentina come borgo più bello d’Italia.

Un riconoscimento importante, soprattutto perché è arrivato anche grazie agli apprezzamenti che sono stati registrati sul sito trivago.it, da parte di chi lo ha visitato. In questa classifica, riservata ai primi 20 borghi italiani, sono compresi molti luoghi che da sempre sono mete ambite da parte dei turisti e dei vacanzieri, nomi simbolo come Cefalù, in Sicilia o Sperlonga, nel Lazio, ma in questa edizione la palma del migliore se l’è aggiudicata proprio la città salentina.

Un riconoscimento importante per tutto il Salento

Un riconoscimento che va non solo alla bellezza del paesaggio di questa parte estrema del tacco d’Italia, ma anche alla sua storia ed alla sua architettura, della quale Otranto è una delle espressioni più belle.

Una visita a Otranto, con il suo centro storico nel quale si trova la Cattedrale, risalente ai primi anni dopo il 1000, che è anche la più grande dell’intera Puglia e il castello Aragonese che si affaccia sul mare con i suoi bastioni, le sue mura e le sue torri, è senza dubbio indimenticabile, grazie anche all’atmosfera che regna nelle strette strade costruite in pietra, nelle quali di possono trovare negozietti di ogni genere, ognuno con le sue caratteristiche peculiari.

Tornando alle bellezze paesaggistiche non si può non menzionare il mare cristallino e le belle spiagge sabbiose con dune, alternate a grotte ed insenature. Porto Badisco a sud della città e Baia dei Turchi a nord, sono due posti “incredibili” e da visitare assolutamente, insieme ai Laghi Alimini, compresi nel parco regionale.

Fondata dai Greci che avevano colonizzato tutto il Salento, Otranto è passata attraverso varie conquiste, a partire dai Romani, per proseguire con i Longobardi, i Bizantini, gli Aragonesi e gli Angioini, per poi essere quasi distrutta dai Turchi. Nonostante questo, sono visibili le tracce di tutte queste dominazioni che si sono susseguite nel corso della storia.

Gli altri borghi in classifica

Otranto è anche l’unico borgo del Salento che fa parte di questa lista pubblicata da Trivago, nella quale la regione presente con il maggior numero di borghi è la Liguria, che ne conta cinque.

In classifica, subito dopo la città salentina, si trovano Sperlonga e Cefalù, mentre per la quarta posizione ci si sposta in Campania, con Castellabate.

Il primo borgo ligure in classifica è Lerici, quinto, con Monte Argentario, borgo toscano che è al sesto posto. Per chiudere la top ten si trovano Vietri sul mare, in Campania, Vipiteno, perla dell’Alto Adige, Norcia, antico borgo umbro e Laigueglia, altra cittadina rivierasca ligure.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?