Blog

I Musei da non perdere nel Salento

In Questo Articolo

Il Salento è da sempre una delle zone preferite dai turisti, sia italiani che stranieri, per il suo mare, i paesaggi agresti, le tradizioni artigianali e culinarie, ma a Lecce ed in tutto il Salento per il turista c’è anche l’occasione di effettuare piacevoli visite nei musei della zona.

I musei di Lecce

Nel capoluogo del Salento, a Lecce, si trovano il Museo delle Tradizioni Popolari, che è annesso al Centro di Ricerche e Studi sul folklore e sulle tradizioni popolari salentine, che espone numerosi pezzi tipici proprio delle tradizioni popolari della zona, la Pinacoteca d’Arte Francescana, ospitata all’interno di una villa risalente al 1500, e nella quel sono esposti una serie di dipinti eseguiti da artisti locali e risalenti ai secoli dal XVIesimo al XIXesimo.

Molto interessante anche il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, che espone delle collezioni provenienti da scavi che sono stati effettuati nella zona alla fine del 19esimo secolo, ed altri più recenti, che per la maggior parte sono avvenuti grazie al finanziamento della Provincia. Atri musei situati a Lecce sono il Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale suddiviso in due sezioni, dedicate appunto alla Storia naturale ed alla cultura cinese, ed un altro museo delle Tradizioni Popolari, situato presso l’abbazia di Cerrate.

Musei in provincia

Molti e di vario tipo anche i musei situati in località della provincia di Lecce: a Alezio si trova il Museo Civico Messapico, che raccoglie al suo interno delle lastre tombali riportanti iscrizioni messapiche, ed epigrafi, ed ha come location il settecentesco Palazzo Tafuri; a Campi Salentina si trova il Muso Pompiliano, che espone suppellettili e documenti riguardanti la vita del Santo; a Cutrofiano il Museo della Ceramica propone una vasta raccolta di reperti in ceramica che spazia dall’età ellenistica per arrivare sino al Medioevo; a Calimera il Museo Civico di Storia Naturale del Salento, mette in mostra nelle sue vetrine fossili, rettili, mammiferi, uccelli, conchiglie ed insetti, mentre a Gallipoli, nel Museo Civico E. Barba, ci sono ben 10 distinte sezioni, come quella mineralogica, quella zoologica, ma anche una dedicata ad Armi e vestiti, ed a Ceramiche e vetri. Da non perdere, a Martano, il Museo della Civiltà del Lavoro, che espone proprio gli strumenti del lavoro quotidiano nel complesso di tutte le professioni, dall’artigianato all’agricoltura, dal commercio all’impresa. Per quanto riguarda l’Archeologia, il Museo Civico Archeologico di Mesagne è una meta imprescindibile per glia amanti del settore.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?