Blog

Salento: Sagre Agosto 2016

Le Sagre di Agosto 2016 del Salento: Ecco le più Caratteristiche

Il Salento si attesta come una delle zone turistiche più amate dagli italiani durante il periodo estivo.

Il divertimento che regala questo splendido scorcio di Puglia non si limita al mare e alle spiagge: nel mese di agosto, infatti, le principali località salentine organizzano delle imperdibili sagre.

Sagre della prima metà di Agosto

Il mese clou dell’estate può iniziare con la Sagra del Grano ad Acquarica del Capo. Oltre al grano, i protagonisti dell’evento sono il pane e la pasta, preparati secondo le ricette tradizionali.

Particolare sagra è quella dedicata al Carnevale, in scena a Galatone dal 5 al 7 di Agosto. Da non perdere gli spettacoli offerti dalle scuole di ballo, che ricreano una perfetta atmosfera carnevalesca in pieno stile estivo.

Proprio il 7 Agosto nella suggestiva Contrada “Pozze” a Corsano, nel Sud Salento, si tiene la X Edizione della “Sagra Agreste”. Manifestazione che ogni anno è un’esplosione di sapori, colori e musica in una cornice mozzafiato. Da non perdere!

Tra i più apprezzati cibi salentini vi è il rustico, gustoso spuntino da assaporare in qualsiasi momento della giornata e generalmente farcito con pomodoro e mozzarella. Per festeggiare questo rinomato snack, a Surano verrà organizzata una apposita sagra, che si terrà martedì 9 agosto, per la felicità dei più golosi.

Sagre della seconda metà di Agosto

Uno dei frutti tipici dell’estate salentina è l’anguria, celebrata con una attesissima sagra nei giorni del 17 e del 18 agosto in quel di Botrugno. Insieme all’anguria, distribuita gratuitamente, si potranno assaggiare altre prelibatezza locali, come la salsiccia, la parmigiana e il vino.

Pasta casereccia, verdure, legumi e pittule sono gli elementi di spicco della sagra dell’Arte Culinaria Salentina, organizzata il 19 e il 20 agosto ad Andrano. Straordinaria l’atmosfera, esaltata da danze popolari, da antichi canti e dalla bellezza degli edifici storici della cittadina pugliese.

Il 21 e il 22 agosto si svolgerà a Seclì la sagra della carne di cavallo, uno dei piatti caratteristici del Salento. Si tratta di un evento particolarmente atteso, il quale attira un numero sempre crescente di turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Dal 21 al 23 agosto di terrà a Castrì Di Lecce la Sagra delle Pappaiottule, antico piatto cucinato con pane raffermo e avanzi di vario tipo, in versione moderna fritto in salsa di pomodoro.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?