Blog

Porto di Gallipoli

Gallipoli e Porto Cesareo: le Mete Top TripAdvisor

In Questo Articolo

Come ogni anno, anche stavolta, il portale TripAdvisor ha diramato il suo Summer Vacation Value Report 2016, un particolare elenco con tutte le destinazioni più apprezzate da turisti e viaggiatori.

Anche se continuano ad amare l’esotica Formentera, l’elegante San Vito Lo Capo e la fascinosa Villasimius, gli italiani mostrano una spiccata predilezione per il Salento, consacrando, ancora una volta, Gallipoli e Porto Cesareo come le regine dell’estate 2016.

Gallipoli

Descrivere le bellezze di Gallipoli, spesso, si rivela un’impresa più ardua del previsto. E questo perché, gli scorci più belli di Gallipoli, si possono ammirare solo passeggiando tra le vie strette e acciottolate, percorrendo il ponte seicentesco che congiunge il vecchio borgo al nuovo e ammirando il caratteristico mercatino del pesce.

La “Città Bella“, infatti, accoglie i turisti in visita con l’imponente Castello Angioino, con la spettacolare Cattedrale di Sant’Agata, uno dei massimi esempi di barocco pugliese della regione, e con i suoi caratteristici porti, fulcro della vita commerciale in epoca romana, bizantina e normanna.

E, poi, ovviamente, c’è il mare: dai riflessi argentei e turchesi, circondato dalla profumata macchia mediterranea, esso non fa che aggiungere fascino a una città tutta da vivere.

Porto Cesareo

Ma se Gallipoli da anni spopola nelle classifiche di TripAdvisor, Porto Cesareo è una gradita sorpresa. Del resto non è difficile immaginare perché la città salentina sia considerata tra le preferite dagli italiani.

L’antica Portus Sasinae, già in epoca romana, era considerata una delle mete turistiche più rinomate. Oggi, con il suo lungo litorale – ben diciassette chilometri di finissima sabbia bianca – affacciato su di un mare puro e cristallino, con l’Isola dei Conigli che si staglia sullo sfondo, Porto Cesareo rapisce con il suo fascino elegante e discreto, ma che al momento giunto, sa come far scatenare i suoi visitatori, con un’incredibile offerta ricreativa, costituita da bar, locali, ristoranti e discoteche, direttamente sulla spiaggia o in prossimità del mare.

Da non perdere, il caratteristico centro storico, da visitare rigorosamente a piedi e il Parco Marino Nazionale con la “prateria sommersa di Fanerogame”, un’area protetta che dà vita a rari esempi di organismi marini.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?