Blog

Cappello da gendarme leccese

Cappello del gendarme leccese: preparalo così

Perfetto per un aperitivo veloce, oppure per una cena diversa dal solito o da preparare in anticipo, o ancora per un menu da pic nic, il calzone di pasta sfoglia è un prodotto tipico della cucina pugliese velocissimo da preparare e con un gusto unico, sia per i grandi che per i più piccini.

Per il ripieno si può spaziare tra tutti gli ingredienti e i sapori che si preferiscono, anche se quello tradizionale del Salento, chiamato anche Cappello del Gendarme, è ripieno di formaggio, macinato di manzo, maiale o vitello, melanzane e zucchine.

Ingredienti per una teglia rotonda di 24 cm

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda;
  • 200 grammi di zucchine;
  • 200 grammi di melanzane;
  • 500 grammi di carne macinata di manzo, di maiale o di vitella;
  • 200 grammi di scamorza o caciocavallo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • concentrato di pomodoro;
  • olio extravergine di oliva e sale q.b.;

Preparazione

Lavare con cura zucchine e melanzane, quindi privarle del picciolo e tagliarle a dadini di piccole dimensioni per velocizzare la cottura.

Tagliare a dadini della stessa grandezza la scamorza o il caciocavallo.

In una padella far soffriggere aglio e peperoncino con il concentrato di pomodoro nella quantità che si preferisce (l’ideale è l’equivalente di un cucchiaio da cucina), quindi, quando l’aglio sarà dorato, aggiungere prima la carne, facendola rosolare qualche minuto, quindi le melanzane e le zucchine, coprendo e lasciando cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.

Nel frattempo accendere il forno a 200° C se ventilato e stendere uno dei due rotoli di pasta sfoglia con la sua stessa carta forno in una tortiera, coprendo i bordi.

Una volta cotto il ripieno, stenderlo con un cucchiaio partendo dalla parte centrale della pasta sfoglia, quindi aggiungere su tutta la superficie il formaggio a dadini, quindi coprire con il secondo cerchio di sfoglia, facendo attenzione a chiudere bene i bordi.

Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o comunque almeno fino a che la superficie non risulterà ben dorata.

Una volta estratto dal forno, lasciar raffreddare prima di servire: è ottimo sia tiepido che freddo e si conserva anche 2 o 3 giorni in frigorifero.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?