Blog

Eventi Pasquetta nel Salento

Gli eventi di Pasquetta nel Salento

Le vacanze di Pasqua rappresentano un periodo perfetto per visitare il Salento. Il giorno dopo Pasqua, meglio conosciuto come Pasquetta o Lunedì dell’Angelo, vengono organizzati, su tutto il territorio, eventi degni di nota. Da non perdere quelli in scena nel Capo di Leuca, Santa Cesarea Terme e Gallipoli.

Pasquetta a Santa Cesarea Terme – Gli Eventi

Santa Cesarea Terme, rinomato centro di cura e benessere a circa 50 chilometri dal capoluogo pugliese, organizza per Pasquetta la “Sagra della Cuddura”.

Sulle vie e sulle piazze della città verranno allestiti degli stand con la cuddura ovvero un pane dolce in diverse forme, tipico del territorio che viene realizzato nel periodo pasquale: un’occasione imperdibile per scoprire una parte della cultura e tradizione salentina; durante la giornata, infatti, sarà possibile visitare i forni per seguire le varie fasi della preparazione di questi particolari prodotti.

Pasquetta a Gallipoli

Gallipoli, denominata la Perla dell’Ionio, offre ai suoi visitatori nella giornata di Pasquetta un beach party dedicato ai giovani: teatro d’eccezione sarà il lido Samsara Beach e la sua splendida spiaggia.

Da non perdere anche il Festival al Parco Gondar di Gallipoli, un evento che sarà un caleidoscopio di generi musicali tra cui rock, techno e dance hall con più di 50 artisti ad esibirsi sul palco.

Alcune zone del parco saranno allestite con delle tele su cui i visitatori potranno sfogare la loro creatività realizzando disegni con bombolette spray senza contare che il divertimento sarà assicurato con spettacoli circensi, giostre, artisti di strada, gare sportive e mercatini. Disponibili nel parco anche un’area attrezzata con barbecue dove si potrà preparare il tipico pranzo di Pasquetta.

Pasquetta nel Capo di Leuca e Ortelle

Numerosi gli eventi organizzati nei paesi del Capo di Leuca, dove la Pasquetta viene festeggiata non solo sulle tante spiagge ma anche presso masserie, trattorie, ville e ristoranti.

Inoltre, spostandosi di circa 30 chilometri da S. Maria di Leuca in direzione Ortelle sarà possibile prendere parte ai festeggiamenti messi in scena presso l’azienda agricola “Lu Campu” che organizza “Pasquetta a Lu Campu” con spettacoli musicali e menù a base sia di piatti salentini che pietanze legate alla tradizione pasquale come fave e formaggi e carne di maiale alla brace.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?