Blog

Il Porto di Gallipoli

Vacanze di Pasqua nel Salento: ecco le mete ideali

La Pasqua nel Salento è una festa molto sentita dalla popolazione e un periodo di forte afflusso per i turisti. Il clima favorevole consente di vedere le attrazioni più importanti già in primavera e di coglierne ogni spunto.

Anche le spiagge, già prese d’assalto dagli amanti della prima tintarella, si possono piacevolmente godere, così come le attrazioni culturali delle località. Tra le mete più importanti da scoprire a Pasqua nel Salento spiccano Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Santa Cesarea Terme.

Pasqua a Gallipoli tra folclore e storia

Gallipoli è una delle località di punta del Salento, famosa per le spiagge dorate, il divertimento e le testimonianze architettoniche uniche nel suo genere. La città vecchia, posta su un’isoletta collegata al borgo nuovo da un antico ponte è ricca di palazzi barocchi, Chiese e stradine strette come labirinti.

Chicca del borgo vecchio è la deliziosa Spiaggia della Purità, una piccola spiaggetta da cui si accede tramite delle scalinate. Nel centro storico di Gallipoli si trovano anche la Cattedrale di Sant’Agata, il Castello Angioino-Aragonese e la Chiesa di San Francesco d’Assisi. Durante il soggiorno pasquale a Gallipoli si possono vedere anche le note spiagge, come Lido Pizzo e Zeus Beach.

Santa Maria di Leuca e Santa Cesarea Terme: spiagge e natura

Santa Maria di Leuca, una delle perle della costa salentina, rappresenta un’altra destinazione da visitare a Pasqua.

Il clima nell’incantevole località è già mite ed è così facile scoprire ogni angolo di Leuca, a partire dalla vivace zona del Porto, passando per il Faro, con la sua terrazza panoramica che guarda fino alla Grecia e il celeberrimo Santuario De Finibus Terrae.

Poco lontano si possono visitare le eleganti ville storiche, che caratterizzano da sempre il posto e le grotte calcaree dislocate lungo la costa e patrimonio naturale della zona.

A Santa Cesarea Terme, invece, si possono ammirare le architetture in stile orientale, le eleganti ville liberty, il meraviglioso Belvedere e la Grotta Zinzulusa. Vero gioello della località sono le famose piscine naturali poste all’interno di cavità di tufo calcareo, che consentono di immergersi in pieno relax, così come le terme di Gattulla, indicate per combattere svariate patologie e rigenerarsi.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?