Blog

Una vacanza a Torre Lapillo: ecco cosa fare

In Questo Articolo

Tra le tante località salentine, Torre Lapillo è una delle più amate per la bellezza dei suoi paesaggi e le spiagge dalle acque limpide e cristalline. Una vacanza in questa zona situata nel cuore del Salento sarà all’insegna del relax, della buona cucina e del benessere.

Spiagge e sport

La zona di Torre Lapillo si trova a poca distanza dalla meglio nota Porto Cesareo. Raggiungendo la località, si verrà immediatamente colpiti dalle lunghe spiagge sabbiose, molto simili a quelle caraibiche; le acque limpide permettono di praticare diversi sport, tra i quali lo snorkeling, un’immersione alla scoperta dei tesori naturali sottomarini e della barriera corallina tipica dell’area. Le spiagge di Torre Lapillo sono adatte a qualunque persona: ci sono quelle più affollate e mondane, meglio attrezzate per rispondere alle esigenze dei visitatori, oppure le piccole baie più solitarie dove ci si può rilassare in tranquillità, godendo delle bellezze della natura. In questa zona si possono organizzare escursioni in barca partendo proprio dalle spiagge di Torre lapillo. Durante la gita si potrà osservare la costa, caratterizzata dalle ampie spiagge, e i fondali marini, soprattutto nelle giornate di bel tempo, in cui il mare è calmo e trasparente. La zona di sera si risveglia e molti degli stabilimenti balneari si trasformano in locali notturni dove poter ballare al ritmo della musica, con le luci che si riflettono nel mare.

La Torre Lapillo

Il simbolo di Torre Lapillo è la fortificazione, edificata in un momento in cui tutta la costa si dotava di difese. Il nome originale è Torre di San Tommaso, ma è da tutti conosciuta come Lapillo: si trovava in una posizione in cui poteva comunicare con gli altri edifici costruiti poco lontano, tra i quali Torre Castiglione e Torre Chianca. E’ stata da poco restaurata e si tratta di una delle fortificazioni più belle del Salento. Per accedere alla struttura si doveva attraversare un ponte levatoio, attualmente sostituito da una monumentale scala in muratura. Poco lontano è possibile osservare anche i resti di un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale e simbolo del passato non troppo lontano. L’area è ricca di ristoranti tipici dove poter gustare le specialità salentine accompagnate da ottimi vini locali. Tra i piatti tradizionali vi sono quelli a base di pesce fresco, pescato nel mare di Torre Lapillo. Il periodo migliore dell’anno per visitare questa zona è quello che va da maggio ad ottobre, mesi in cui fa caldo e si può godere appieno del mare e delle spiagge. In particolare. giugno e settembre sono i momenti in cui la località non è affollata e le temperature sono perfette per un tuffo nelle acque blu.

 

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?