Blog

Un sentiero intriso di storia: il Sentiero delle Cipolliane

Per quelli che sono sempre alla ricerca di esperienze indimenticabili e di nuove emozioni e che non si accontentano del mare cristallino, del sole caldo d’estate, delle serate stellate o del folklore, il Salento cela davvero tante sorprese, custodendo memorie e conservando luoghi davvero magici e affascinanti, testimonianza di un’antichità che fortunatamente non è ancora andata perduta.

La storia di questa zona del Salento affascina ancora oggi visitatori e turisti sempre più desiderosi di carpirne i più remoti segreti e non fermarsi solo ad ammirare le mete più famose o i tesori più noti della Puglia.

Così, in prossimità del Ciolo, una delle zone salentine più conosciute, si ha la fortuna di potersi immergere in un pezzo importante di storia, oltre che nelle meravigliose acque che circondano l’insenatura, che testimonia un tempo passato: il Sentiero delle Cipolliane.

Cos’è il Sentiero delle Cipolliane

Il Sentiero delle Cipolliane è un percorso campestre di 2,5 km percorribile in poco più di un’ora che procede attraverso le tracce storiche lasciate da presenze antiche del luogo, tra gli inconfondibili profumi di timo, erba cipollina ed origano e la classica vegetazione della macchia mediterranea col mare che fa da sfondo. Questo territorio è stato dimostrato dagli studiosi che in epoca preistorica era il fondale di acque marine molto più alte di quelle di oggi. A testimoniare ciò vi sono nella zona milioni di fossili marini e frammenti di conchiglie ed oltre a questo sono presenti cavità naturali scavate nella roccia carsica.

Le Grotte Cipolliane

Le Grotte Cipolliane, dalle quali il sentiero prende il nome, si trovano 30 metri sul livello del mare su una costa rocciosa a strapiombo. Entrando in queste grotte si capisce subito l’importanza che rivestono in quanto sono una grandiosa testimonianza di vita preistorica e di come l’uomo del Paleolitico sia passato anche da qui, come testimoniano svariati reperti archeologici tra i quali alcuni ciottoli dalle particolari incisioni e dal significato ancora sconosciuto.

In estate si organizzano anche escursioni guidate condotte da guide esperte che accompagnano gruppi di visitatori lungo il sentiero e descrivono il luogo spiegandone l’affascinante storia ai turisti curiosi e desiderosi di conoscerne il remoto passato.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?