Blog

Torre Chianca, tra storia e natura

In Questo Articolo

Tra le località salentine più apprezzate vi è sicuramente Torre Chianca, frazione balneare di Lecce distante circa dieci chilometri da quest’ultima.

Centro abitato

Una località che prende la sua denominazione da uno dei più caratteristici edifici storici presenti al proprio interno, una torre di vedetta cinquecentesca voluta dall’allora imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V, costruita per proteggere il territorio circostante dalle incursioni degli eserciti turchi.

Torre che ai giorni nostri si presenta in parte crollata, ma che tuttavia conserva il suo pregevole carattere storico e culturale e che rappresenta il vero e proprio simbolo di Torre Chianca, emblema di un angolo di Salento ancora tutto da scoprire. Intorno a questa vi è inoltre un incantevole campo rivestito di girasoli, un tocco di giallo che meglio ancora risalta ed amorevolmente abbraccia questo magnifico sito.

Ulteriore punto di incontro di questo piccolo angolo di paradiso è Piazza Giovanni Paradiso, che deve il proprio nome al padre fondatore di Torre Chianca. Nelle calde domeniche estive questa piazza ospita un mercato caratteristico, dove i turisti accorsi hanno la possibilità di fare compere di qualsiasi genere.

La costa

Vista l’estrema vicinanza da Lecce, Torre Chianca è meta nel periodo estivo di un considerevole flusso turistico, sia da parte degli stessi leccesi sia da parte di visitatori provenienti da ogni parte d‘Italia e del mondo.

Lunghe e candide spiagge contraddistinguono Torre Chianca, luogo ideale per famiglie e per i più piccoli, grazie anche ai fondali estremamente bassi. Un mare cristallino, in continuità con un cielo vivacemente azzurro, costituisce una gioia per la vista, una pace dei sensi contro la freneticamente abitudinaria vita quotidiana.

Un mare che, grazie al suo immenso patrimonio faunistico e la presenza di numerosi reperti, rappresenta una meta molto ambita dagli amanti delle immersioni subacquee.

Il Parco di Rauccio, parco naturalistico tutelato presente nelle immediate vicinanze, è un buon riparo per chi, lontano dalla chiassosa vita mondana, preferisce la più assoluta tranquillità.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?