Blog

San Gregorio e l’antico porto sommerso

Un porticciolo, una manciata di case sparse qua e là, un patrimonio naturalistico e archeologico, una gemma incastonata lungo la costa salentina, San Gregorio è una frazione del comune di Patù, in provincia di Lecce.

Le sue scogliere sono famose non solo per la loro straordinaria bellezza, ma anche per l’interesse storico-archeologico del Porto Sommerso, un porto naturale per le navi che arrivavano cariche di merce dall’Oriente già 2500 anni fa.
Sui fondali marini sono stati rinvenuti resti di anfore e vasi che testimoniano il passaggio di imbarcazioni commerciali in epoca romana. Le testimonianze architettoniche, come una scalinata in pietra tufacea e alcuni ruderi ancora presenti, fanno ipotizzare insediamenti messapici che utilizzavano il porto come sede di trattative commerciali il cui centro nevralgico era l’attuale Patù.

San Gregorio, la sua torre e il porto sommerso

A difesa delle invasioni barbariche che saccheggiavano i piccoli borghi costieri, nel XVI secolo venne eretta una torre di avvistamento. Distrutta e ricostruita più volte, è oramai andata perduta e sul suo sito è stata edificata una splendida villa attualmente adibita ad abitazione privata.

Ma la caratteristica che contraddistingue San Gregorio è il suo Porto Sommerso, una sorgente di acqua dolce ancora visibile ma completamente sommersa dal mare, alla profondità di sette metri, utilizzata in passato come pozzo per rifornire le cisterne delle navi.

La sua posizione strategica, l’insenatura naturale, un’alta scogliera a strapiombo su un mare azzurro regalano uno stupefacente effetto scenografico senza pari.
Racchiusa all’interno delle scogliere c’è anche una piccola spiaggia sabbiosa che consente l’accesso al mare.

Il luogo ideale per chi ama l‘archeologia e la natura, gli appassionati di immersioni subacquee possono immergersi letteralmente nella storia tra i fondali limpidi e cristallini del mare.
Una località che offre la possibilità di un tranquillo soggiorno in una zona riservata e dalla natura intatta e incontaminata, la cui strategica posizione geografica consente di raggiungere altre importanti località turistiche limitrofe come Santa Maria di Leuca e Gallipoli.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?