Blog

Il Salento in inverno: ecco quali luoghi visitare

La meravigliosa terra salentina richiama alla mente l’estate, il caldo e le lunghe giornate da trascorrere in spiaggia tra rinfrescanti nuotate e relax sotto l’ombrellone.

Nella stagione fredda raramente si sceglie di trascorrere le proprie vacanze in una località tipicamente marittima come la Puglia, senza pensare che il Salento, anche in inverno, offre innumerevoli attrattive e luoghi da visitare, da soli o in compagnia.

In questa incantevole terra baciata dal sole, il clima è sempre mite e le temperature nei giorni più freddi non scendono mai sotto i 5/6 gradi. Niente guanti, sciarpe pesanti e scarponi da montagna dunque, mettiamo in valigia qualche semplice maglione e avventuriamoci nell’entroterra salentino, alla scoperta della buona cucina mediterranea, delle tradizioni paesane e degli antichi borghi.

Un viaggio emozionante all’insegna dell’arte e della cultura tipica salentina

Scegliendo si trascorre qualche giorno d’inverno nella idilliaca terra salentina, ci si accorge di quanti piccoli scorci in estate vengano offuscati dalla bellezza del mare, delle spiagge paradisiache e dei paesaggi mediterranei.

La stagione fredda è il periodo dell’anno giusto per dedicarsi alla riscoperta delle città. Prima fra tutte, tra i luoghi da visitare, è Lecce, con il suo maestoso Duomo, la Basilica di Santa Croce e le bellissime chiese.

E mentre passeggiamo per le vie del centro, fermiamoci a gustare il tipico pasticciotto leccese, un dolce a dir poco squisito ripieno di golosa crema pasticcera.

Tra i borghi più suggestivi ricordiamo Ostuni, soprannominata la Città Bianca per il candore delle sue costruzioni dipinte in calce, e ancora Gallipoli, Ugento e Otranto.

Tappa immancabile per chi si reca nel Salento tra il 16 e il 18 gennaio, è la maestosa Fòcara di Novoli, durante la quale viene allestito un grande falò con tralci di vite.

Porto Cesareo e la costa del Salento in inverno

Naturalmente una volta giusti della terra salentina è d’obbligo esplorare l’immenso patrimonio paesaggistico, di cui fa parte la rinominata località turistica di Porto Cesareo.

Le spiagge nella stagione invernale offrono innumerevoli spunti per gli amanti della fotografia o per chi semplicemente desidera contemplare lo spettacolo della natura in tutta tranquillità.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?