Blog

Salento e Cultura: 5 itinerari all’insegna dell’arte

Il Salento è una delle più belle aeree della Puglia, con zone naturalistiche mozzafiato e un mare invidiabile. Ma c’è molto di più. Spostandosi dalle spiagge verso l’entroterra è possibile scoprire una fonte inestimabile di bellezza artistiche da non perdere.

Lecce, Tricase e Santa Maria di Cerrate

La prima tappa di grande pregio artistico da non perdere è la città di Lecce, dove è possibile perdersi tra il barocco ed il romanico, tra i giardini segreti e gli imponenti giardini in pietra.

Tra le principali attrazione della città c’è la Basilica di Santa Croce, dove poter ammirare un rosone in vetro che tra i tanti ed affascinanti giochi di colore nasconde dei visi che è possibile scorgere solo facendo molta attenzione.

Restando in tema di architetture religiose meritano una visita la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Chiesa di San Matteo. Il Teatro e l’Anfiteatro Romano non possono non essere visitati in un tour della città. Una semplice passeggiata lungo le sue strade basterà a far scoprire tutta la bellezza di una città che ha tanta storia da raccontare. Da non perdere è il monumento del Ficus Gigante al centro storico, uno dei simboli di Lecce.

Un altro itinerario interessante coinvolge Tricase e la sua stupenda Chiesa dei Cappuccini, risalente al ‘500, che ospita un’opera del Tintoretto. Al di là della chiesa, senza dubbio Tricase si può considerare tra i borghi più caratteristici della zona.

Per tornare ancora più indietro nel tempo, l’Abbazia romanica di Santa Maria di Cerrate è perfetta: un complesso risalente al XII secolo la cui storia si lega molto a quella della popolazione contadina dell’epoca.

Alla scoperta dei due volti di Otranto

Conosciuta come perla del Salento, Otranto è una cittadina adorabile che all’interno delle sue storiche mura nasconde tanti scenari preziosi.

Il Catello Aragonese è il principale monumento del posto, con una storia che parte dall’epoca medioevale e giunge ai giorni nostri. Se da un lato il castello impone la sua presenza dall’alto, Otranto ospita anche la cattedrale più grande del Salento: la Cattedrale di Santa Maria dell’Annunziata, che vanta un pavimento a mosaico stupendo.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?