Blog

Roca e la sua Piscina Naturale

Roca è conosciuta per essere la sede di una delle dieci piscine naturali più suggestive di tutto il mondo. Un tempo fiorente città messapica, Roca oggi è un piccolo centro turistico lontano dalla confusione e dallo stress del centro cittadino.

 

L’incanto della costa delle Marine di Melendugno

Posizionata tra San Foca e Torre dell’Orso è caratterizzata da una costa rocciosa, con incantevoli scenari adatti decisamente a chi ama gli scogli. Come le altre località del Salento, anche qui vi è una torre costiera da cui prende il nome la zona, Torre di Roca Vecchia, ed è situata a pochi passi dalle rovine dell’omonimo castello. In mezzo al mare calmo e cristallino sorge un isolotto, ma la cosa più interessante e caratteristica di Roca rimane la Grotta della Poesia al cui interno vi è una splendida piscina naturale.

Suggestione e Storia

Si chiama Grotta della Poesia perché la storia narra di una principessa bellissima che amava fare il bagno nelle acque limpide e salutari della grotta. Ben presto si sparse per tutta la regione questa notizia e da quel momento centinaia di poeti vennero da ogni parte per scrivere poesie e comporre versi ispirati alla sua bellezza.

Si riunivano nella grotta per scrivere di ninfee, principesse orientali, regine e donne di una bellezza senza tempo. La fama della principessa durò molto a lungo e la grotta prese questo nome; oggi è famosa nel mondo per la sua naturale piscina e gode di un forte turismo locale e non. Inoltre di recente è stato scoperto un luogo di culto messapico proprio nei pressi della grotta.

La Roca è un luogo ricco di storia, con scavi medievali, ipogei e cripte risalenti all’età del bronzo. Fortificazioni messapiche di Roca Vecchia sono percorribili sulla strada che collega Torre dell’Orso e San Foca dove inoltre vi è un’area dove si pensa di realizzare un Parco Archeologico.

Insomma un tuffo nel mare cristallino, un bagno rilassante nella piscina naturale, paesaggi incantevoli e mozzafiato caratterizzano Roca Vecchia e la sua Grotta della Poesia e lo rendono un posto ideale per una vacanza romantica.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?