Blog

Lo Spettacolo del Fuoco d’Inverno: La Fòcara 2018

Il fuoco d’inverno, la tradizione che accende il folklore tipico pugliese. La Focara a Novoli, un paesino in provincia di Lecce, è tutto questo e molto altro.

Si tratta del falò più spettacolare di tutto il Mediterraneo, dedicato a Sant’Antonio Abate, celebrato il 16 gennaio di ogni anno. Una costruzione imponente, che raggiunge i 25 metri in altezza e i 20 in diametro, con quasi centomila fascine di legno e che attira migliaia di curiosi, artisti, scrittori e cantanti da tutta Italia.

La Focara 2018, la tradizione che si rinnova

Nel paesino leccese la Focara attira ogni anno migliaia di pellegrini, ma anche turisti e moltissimi curiosi in arrivo da tutta la regione e oltre.

La tradizione si compone di fasi diverse ed elaborate, dal taglio delle fascine alla raccolta, fino alla sistemazione delle cataste di legno che verranno accese in onore del santo. “Focara”, in dialetto sta proprio a indicare il falò e, nel folklore salentino, rappresenta soprattutto un momento simbolico in onore delle tradizioni religiose più antiche.

Si racconta, infatti, che il rituale risalga a 150 anni fa, nonostante i festeggiamenti per Sant’Antonio cominciarono già nel lontano 1600.

La Focara 2018, il più spettacolare falò del Mediterraneo

La Focara è un appuntamento spettacolare famoso ormai in tutto il mondo, proprio grazie alle sue dimensioni e alla sua imponenza. Ogni anno i festeggiamenti si arricchiscono di novità, tra benedizioni ufficiali e cortei, ma anche balli e canti attorno al falò, moltissimi sono infatti gli artisti richiamati da questo spettacolo.

Il programma della Focara 2018, inoltre, prevede anche un convegno sul turismo sostenibile e la valorizzazione delle tradizioni culturali e un approfondimento storico sulla figura di Sant’Antonio.

Anche d’inverno, dunque, il Salento si propone come laboratorio turistico, artistico e culturale vivo e dinamico, con una combinazione pressoché perfetta di tradizione e territorio, comunità e arte.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?