Blog

Torre a difesa del Salento

Le torri costiere nel Salento: ecco dove trovarle

Se si parla di torri costiere nel Salento si può far riferimento ad una gamma di località estremamente vasta: contare queste antiche costruzioni realizzate per scopi militari lungo i numerosi chilometri di costa salentina non è affatto un’impresa semplice.

Iniziando un “tour” della costa salentina dall’estremità settentrionale del versante ionico si possono citare le costruzioni di Torre Colimena, Torre Lapillo e Porto Cesareo, con la sua Torre Cesarea oggi adibita a caserma della Guardia di Finanza.

Spostandosi pochi chilometri più a sud, a Santa Maria al Bagno, si può ammirare la bellissima Torre del Fiume di Galatena, costruita da Carlo V proprio come le torri della vicina Gallipoli, ovvero Torre del Pizzo, Torre Sabea, Torre dell’Alto Lido e Torre San Giovanni la Pedata, situata a breve distanza dal centro cittadino.

Delle torri sono presenti anche nella località ugentina di Torre San Giovanni, nella vicina Torre Mozza, a Torre Pali e a Marina di Pescoluse, ove è presente la Torre di avvistamento della Masseria Borgino; nella zona del Capo di Leuca, invece, la torre meglio conservata è quella di Torre Vado.

Proseguendo verso Nord dal versante costiero adriatico, nella zona di Tricase sono presenti due importanti costruzioni quali Torre del Sasso e Torre del Porto di Tricase, nella Marina di Andrano si trova la Torre Porto di Ripa, nota anche come Torre Andrano, mentre la località di Santa Cesarea Terme vanta ben 4 torri: Torre Santa Cesarea, Torre Miggiano, Torre Specchia di Guardia e Torre Minervino.

Anche Otranto è ricca di torri, le quali sono esattamente Torre Fiumicelli, Torre Santo Stefano, Torre dell’Orte, Torre Sant’Emiliano e Torre del Serpe, nel melendugnese vi sono invece le torri di San Foca, Roca Vecchia, Torre Specchia e quella di Torre dell’Orso, una delle più affascinanti del Salento.

Infine, impossibile non citare le torri delle marine leccesi, come quella di Torre Chianca, oggi parzialmente crollata.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?