Blog

L’atollo del Salento: la meravigliosa Isola dei Conigli a Porto Cesareo

L’Isola dei Conigli è senza dubbio il gioiello del Salento, con il suo mare stupendo e la folta vegetazione che abbraccia le tranquille spiagge.

Il nome dato all’isola rientra nelle sue particolarità, ed è dovuto a vecchie usanze che vedevano il territorio dell’isola ricco di allevamenti animali, soprattutto di conigli, ma il nome ufficiale dell’isola è Isola Grande.

Storicamente, questa piccola isola era un punto importante per il commercio e ancora oggi, immergendosi, è possibile ammirare oggetti preziosi come antiche anfore.

L’Isola dei Conigli: macchia mediterranea e mare cristallino

Arrivare all’Isola dei Conigli è semplicissimo. Lungo la costa di Porto Cesareo ci sono molti pescatori disposti ad offrire un passaggio verso l’isola a basso costo e durante il tragitto c’è la possibilità di scoprire aneddoti sul luogo grazie ai racconti di chi da sempre solca quei mari.

Una pineta di pini e cipressi accoglie chi si avvicina alle coste dell’isola, esempio spettacolare della macchia mediterranea. L’isola fa parte di una riserva marina protetta e l’esperienza di immergersi nelle sue acque è unica, per il colore cristallino del mare, i favolosi fondali ed il panorama naturale e selvaggio che ci si lascia alle spalle.

La Spiaggia Isola Grande

Il lato opposto al porticciolo di arrivo è caratterizzata da una spiaggia dorata che non ha nulla da invidiare agli scenari caraibici.

Lunga e luminosa, questa spiaggia è un insieme di elementi che creano le condizioni perfette per una giornata di mare indimenticabile. Tranne che nei periodi di grande affluenza, come ad esempio il mese di agosto, la spiaggia non è troppo affollata ma tranquilla e senza troppi occhi intorno.

Ciò che la caratterizza è il grande rispetto della natura. L’assenza di strutture turistiche rumorose e animate contribuisce a creare la sensazione di relax, riposo e ristoro. Giugno e settembre sono i periodi migliori per distendersi al sole sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli, il clima è caldo ma mite e ammirare il paesaggio verde che la circonda è un’esperienza irripetibile.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?