Blog

Una delle località premiate con Bandiera Blu 2017: alla scoperta di Torre dell’Orso

Rispetto dell’ambiente, qualità dell’acqua e sicurezza per i bagnanti sono alcune tra le caratteristiche principali che vengono valutate dall’eco-label internazionale Bandiera Blu prima di premiare le migliori tra le spiagge italiane ed europee.

Anche quest’anno, nel trentesimo anniversario della premiazione del marchio per la qualità ambientale, il Salento conferma la sua forte presenza in classifica, vantando alcune tra le spiagge più belle del Paese, tra cui Torre dell’Orso in provincia di Lecce.

Torre dell’Orso, Bandiera Blu per la Marina di Melendugno

Ad appena 27 km da Lecce e a 57 km da Porto Cesareo, sulle sponde del Mar Adriatico si affaccia Torre dell’Orso, uno dei cinque lidi di Melendugno. Qui, salentini e turisti conoscono bene le infinite bellezze della natura: una spiaggia che si estende per ben 900 metri, dalla sabbia fina e color oro che splende sotto il sole; una piacevole brezza è costantemente presente a rinfrescare gli ospiti della spiaggia, che qui amano fare il bagno o prendere il sole e dove possono fare anche tante altre cose.

L’acqua limpida è trasparente sul bagnasciuga e, mentre la profondità aumenta, si colora di azzurro, fino a toccare il blu, per un effetto cangiante sotto ai due faraglioni, proprio di fronte alla spiaggia. Le correnti marine non disturbano quasi mai la tranquillità del mare, che per la maggior parte del tempo da queste parti è calmo.

La spiaggia inoltre, è protetta alle spalle da una folta pineta che dona refrigerio e aggiunge un tocco di verde ai colori del lido.

La bellezza, tra cultura e sicurezza

La Bandiera Blu è sicurezza. Per ottenere tale riconoscimento la spiaggia di Torre dell’Orso aggiunge alle sue “doti naturali” come la bellezza delle acque e la sua posizione, tutte le attività necessarie per rendere la marina salentina una tra le più premiate d’Italia: agli ospiti della spiaggia vengono offerte iniziative volte ad aumentare la consapevolezza ambientale per tutelare il territorio e insegnare ai bagnanti quel rapporto di rispetto che il mare richiede; le certificazioni della qualità dell’acqua sono esposte e anche tutte le strutture a disposizione dei bagnanti (tra cui ristorante, pizzeria, bar, animazione, primo soccorso) sono chiaramente indicate a locali e turisti. A Torre dell’Orso l’estate si vive nella piena cultura del mare.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?