Blog

Bandiere Blu 2018: 4 sventolano nel Salento

In Questo Articolo

Il Salento è una terra ricca di bellezze naturali e particolarmente nota per le sue spiagge ricoperte da sabbia fine e per le sue acque cristalline. Il mare pulito ha ricevuto da alcuni anni il riconoscimento della Bandiera Blu, certificazione assegnata dalla Foundation for Environmental Education e valida a livello internazionale. Le località premiate sono quattro: Salve, Otranto, Castro e Melendugno.

Salve e Otranto

Il litorale di Salve vedrà sventolare la bandiera per ben tre spiagge: Posto Vecchio, Torre Pali e Marina di Pescoluse. La prima è caratterizzata da una sabbia molto fine che, a qualche metro dal mare, forma delle dune simili a quelle del deserto. Torre Pali è particolarmente amata per il suo panorama: a poca distanza dalla riva si trova una torre d’avvistamento diruta, circondata dalle acque. Marina di Pescoluse è una spiaggia ben attrezzata adatta alle famiglie e a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora in totale relax.
Ad Otranto le spiagge premiate sono molte: Santo Stefano, Porto Badisco, Madonna dell’Alto e Idro, Baia dei Turchi e Alimini. Porto Badisco è tra le più conosciute in quanto la sua baia è il posto dove, secondo la tradizione, sarebbe sbarcato Enea. Bagnata dal Mar Adriatico, la costa è per lo più rocciosa e le spiagge sono caratterizzate dalla presenza di ciottoli. Lungo le pareti si aprono profonde grotte visibili dal mare e abitate fin dal neolitico.

Castro e Melendugno

Le spiagge ‘blu’ di Castro sono due, quella della Zinzulusa e de La Sorgente. Il litorale della città è ben attrezzato e adatto ad accogliere i vacanzieri, con luoghi riservati al divertimento dei più piccoli. La Zinzulusa è una piccola baia che sembra uscita da una cartolina: le pareti rocciose abbracciano uno specchio d’acqua azzurra talmente trasparente da poter scorgere il fondale ad occhio nudo. La caratteristica principale è l’ampia grotta ricca di stalattiti e stalagmiti da cui prende il nome il luogo. Infine vi è Melendugno, una località pluripremiata con ben sei spiagge promosse: Torre Sant’Andrea, San Foca Nord, Roca, Centro, Torre dell’Orso e Torre Specchia. Quella di San Foca è una delle prime spiagge che si incontrano percorrendo il suo litorale. Si tratta di un piccolo borgo di pescatori; sono visibili all’interno delle piccole rupi naturali le reti e le imbarcazioni tirate a secco. La spiaggia è dominata da una torre di avvistamento ristrutturata che si staglia sul mare azzurro. Gli amanti del relax potranno trascorrere qualche ora a Roca, una zona dove la costa e le acque si fondono quasi formando un tutt’uno. Qui si trova la Grotta della Poesia, un luogo particolarmente romantico che si dice fosse utilizzato dai regnanti per i loro bagni curativi.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?