Blog

Alla Scoperta di Lido Conchiglie

Lido Conchiglie è una località che dista solamente 6 km da Gallipoli (LE). È il luogo ideale per rilassarsi staccando la spina dalla vita frenetica della città.

Storia di Lido Conchiglie

Questa deliziosa cittadina venne fondata nel 1938 da Bramato di Miggiano, signore che chiese il permesso di realizzare uno stabilimento balneare alla Capitaneria di Porto brindisina. Dal quel momento sorsero anche altri edifici e la zona si popolò rapidamente.

Dieci anni dopo, quando l’attività venne ceduta, prese il nome che porta tutt’oggi a causa della presenza di numerose conchiglie sulla spiaggia.

Cosa fare a Lido Conchiglie

Sarà un piacere fare il bagno o praticare sport acquatici nello splendido mare, ma anche delle rilassanti passeggiate tra gli ulivi e le pinete.

Se ci si addentra nelle campagne, sarà anche possibile vedere le tipiche costruzioni contadine realizzate con pietre a secco chiamate furnieddri.

In antichità venivano utilizzate come stalle o come rifugio coperto in caso di maltempo. La sera è possibile frequentare i numerosi locali notturni, discoteche o ristoranti.

Cosa mangiare a Lido Conchiglie

In questa piccola città salentina sarà possibile deliziare il proprio palato con numerose specialità locali come il polpo in umido cucinato all’interno di una pentola in coccio (purpu alla pignata), la focaccia di patate (pitta te patate), le friselle (fette di pane duro a forma di ciambella da bagnare con acqua e condire a piacere).

I più golosi non possono assolutamente perdere i pasticciotti (dolci di pasta frolla ripieni di crema pasticcera) e i mustazzoli (pasticcini realizzati con cioccolato, mandorle e cannella).

Il caffè viene invece servito con ghiaccio e latte di mandorla in sostituzione dello zucchero.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?