Blog

Le Marine di Melendugno

Le Marine di Melendugno: una tradizione da Bandiera Blu

Le Marine di Melendugno si trovano nel territorio dell’omonimo paese, in uno dei contesti balneari più affascinanti e più famosi della regione salentina.

Questa zona è formata da 15 km di spiagge ora frastagliate, ora dolcemente degradanti verso il mare, in un contesto paesaggistico affascinante.

Sono ben cinque le marine che contribuiscono a formare questa famosa località balneare, premiata da Legambiente e dalla Bandiera Blu, riconoscimento rilasciato alle porzioni di mare che siano risultate più pulite in assoluto.

Questo testimonia quanto preziose siano queste marine, che nel dettaglio sono quella di Torre Specchia, San Foca, Torre dell’Orso, Sant’Andrea e Roca Vecchia. Ciascuna di queste località balneari ha proprie caratteristiche, ma tutte solo accomunate dalla presenza di un’acqua pulitissima e dai paesaggi incontaminati.

Cinque Marine, un unico fascino

La marina di San Foca, inizialmente, altro non era che un villaggio di pescatori sormontato da un’antica torre costiera edificata nel corso del ‘500. Oggigiorno questa zona è molto frequentata dal turismo, soprattutto a causa della presenza della leggendaria Grotta degli Innamorati e di due spiagge suggestive: quella degli “Aranci” e quella dei “Brigatini”. Questa località è molto apprezzata per la possibilità di svolgere sport acquatici, ma anche per la presenza di locali commerciali, bar e ristoranti che d’estate sono assai gettonati dai turisti.

Roca Vecchia è una marina splendida, cantata addirittura in alcuni versi dell’Eneide di Virgilio. Ospita zone suggestive come la Grotta della Poesia, le grotte basiliane e l’antica cinta muraria che prende il nome di Mura Messapiche. La grande torre, come una silenziosa guardiana, si erge sulle acque azzurre della baia.

La marina di Torre Specchia prende il nome da una grande torre di avvistamento che era utilizzata per controllare la costa. La spiaggia sabbiosa è ricca di insenature e l’acqua è abbastanza bassa, motivo per cui questa zona è molto gettonata dalle famiglie. Torre Specchia è anche la più tranquilla e pacifica fra le Marine di Melendugno, ideale per chi sia alla ricerca di una zona silenziosa.

Torre dell’Orso ha ricevuto il riconoscimento di “Cinque Vele di Legambiente” per l’ecosostenibilità dei suoi servizi, oltre che la “Bandiera Blu” per la pulizia delle acque. Una grande pineta circonda la marina.

Torre Sant’Andrea si trova al centro fra le marine di Melendugno ed è caratterizzata dalla presenza di una costa bassa e sabbiosa e di un pittoresco porticciolo a fianco del faro portuale. La presenza del paese alle spalle della spiaggia lo rende il luogo ideale per chi cerca divertimenti e vita notturna.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?